L’albero di Giada è una pianta da appartamento molto apprezzata ed è abbastanza riconoscibile esteticamente. Divenuta ormai da parecchi anni molto popolare nelle abitazioni degli italiani, soprattutto perché è molto facile da curare e non richiede particolari attenzione, quindi permette anche a chi non è molto bravo di prendersene cura.
Conosciuta anche come Crassula Ovata, preferisce un contesto mediterraneo ma si tratta comunque di una pianta succulenta, che va a conservare l’umidità all’interno delle foglie, le quali hanno appunto un aspetto più spesso proprio per tale ragione. In questo articolo andremo a vedere per quale motivo l’albero di Giada può perdere le sue foglie e come comportarci.
Perché l’albero di Giada perdere foglie: ecco alcuni motivi
Quando vediamo le foglie del nostro albero di Giada cadere, dobbiamo innanzitutto capirne la causa. Sia ad esempio esse risultano essere secche, il problema può essere la scarsità di acqua, si tratta di una condizione molto comune soprattutto in estate. Infatti, anche se è una pianta di origine africana ha comunque bisogno di abbondante acqua almeno una volta ogni 10 giorni.
Ovviamente, deve essere posizionata non alla luce diretta del sole e prima di innaffiarla è opportuno andare a controllare se il terreno è secco oppure risulta essere ancora umido. In questo caso si può toccare il terreno con il dito, mettendolo ad una profondità di almeno 4 cm, in modo tale da capire se esso è asciutto e quindi poi provvedere all’innaffiatura.
Altri possibili motivi
Ovviamente, la mancanza di acqua può non essere il solo motivo della perdita delle foglie della nostra pianta, infatti ci possono essere anche altre cause che bisogna considerare prima di cercare di risolvere il problema. Essendo una pianta delicata, bisogna avere alcune accortezze affinché essa viva nel migliore dei modi. Ecco quindi alcuni possibili cause della perdita delle foglie del nostro albero di Giada:
- eccessiva quantità di acqua;
- possibili parassiti o infezioni.
Se le foglie risultano essere troppo gonfie, allora ciò significa che l’acqua è troppa o che addirittura non c’è un drenaggio sufficiente e ciò può andare a causare un malessere alle radici. In questo caso, infatti si possono formare dei ristagni che possono portare anche alla morte della pianta se non si interviene immediatamente.
Per evitare ciò, è consigliato utilizzare la ghiaia sul fondo del vaso, in modo tale da andare ad aumentare il potere allenante e quindi non avere più questi problemi. Un’altra possibile causa che potrebbe danneggiare la vostra pianta e ad esempio la temperatura troppo ridotta o anche la presenza di possibili parassiti o di infezioni che possono andare appunto ad intralciare la salute del nostro albero di Giada.