Le orchidee sono tra le piante forse più amate in assoluto, questo non solo per via del fatto che hanno tanti colori e sono belle da vedere, ma anche perchè possono essere facili da coltivare nonostante si tratta di una pianta delicata che ha bisogno di tanta cura e di attenzione.
Specialmente quando si curano dentro ad una casa le orchidee hanno bisogno di una maggiore attenzione per evitare che possano seccare o possano anche essere sottoposti a dei trattamenti troppo invasivi che rischiano di fatto di essere controproducenti. Ma entriamo nel dettaglio della questione per saperne di più e per capire meglio.
Orchidee a cosa prestare attenzione
La prima cosa da sapere è che le orchidee devono essere sempre posizionate nel posto giusto e infatti preferiscono un ambiente che possa essere delicato, umido e al tempo stesso caldo e luminoso. Il posto migliore pare essere quello vicino la finestra e ancora meglio se si trova davanti ad un davanzale.
Per l’irrigazione, la cosa a cui prestare attenzione è il fatto che le orchidee o per meglio dire il loro terreno deve essere bagnato solo quando è completamente asciutto e poi è sempre bene controllare le radici, se sono di colore argento allora hanno bisogno di essere annaffiate in caso contrario possono resistere.
Come potare le orchidee
Anche quando si trovano dentro la casa, le orchidee hanno bisogno di essere potate nel modo giusto, si può decidere se potare gli steli o se magari lasciarli intatti ma la cosa importante è che i tagli siano sempre netti e decisi e che poi le parti che sono state recise vengano sempre disinfettate.
- Orchidee quando potarle
- A cosa stare attenti in casa
- attenzione a…
Infine per potere ottenere una bella fioritura è sempre bene che si stia attenti alla concimazione, che è l’unico sistema che fa in modo che la pianta possa ricevere il giusto nutrimento in qualsiasi momento della giornata per no rischiare che la stessa possa crescere nel modo sbagliato. E’ davvero fondamentale.
La fioritura avviene tra la primavera e l’autunno e se tutti gli accorgimenti sono stati quelli giusti non ci saranno davvero problemi e tutto andrà nel modo in cui deve andare e alla fine dei conti anche il risultato sarà migliore anche di quello che si era pensato di ottenere. Provare per potere credere e essere sicuri di quell che abbiamo appena detto. Il risultato sarà spettacolare.