Dove posizionare il fiore di cera: ecco cosa dice l’esperto sull’Hoya Linearis

Alcuni fiori sono così particolari da risultare unici nel loro genere e in alcuni casi sembrare perfino finti. Un chiaro esempio di tutto questo è rappresentato dal fiore di cera, un bellissimo vegetale che viene chiamato così perché l’aspetto dei suoi petali ricorda proprio questa sostanza oleosa. Questa coltivazione è davvero molto bella da vedere ed ecco perché viene scelta a scopi decorativi.

Che cosa sappiamo, dunque, su questo fiore così bello ma dall’aspetto delicato, tanto da pensare di poterlo distruggere e rovinare con un semplice tocco? Scopriamo qualche dettaglio in più sul fiore di cera e sulla posizione che dovremmo riservargli per garantirgli la crescita e tutto quello di cui ha bisogno per splendere in tutta la sua bellezza.

Alla scoperta dell’Hoya Linearis

L’Hoya Linearis, che tutti siamo portati a conoscere con il nome di fiore di cera è un bellissimo esemplare che risulta essere una delle prime scelte in campo ornamentale per via delle sue caratteristiche uniche e davvero particolari. Parliamo di una pianta che rimane verde per tutto l’anno, ma che richiede il rispetto di diversi parametri per riuscire nella fioritura.

Il fiore in questione ha bisogno di un terreno molto particolare per crescere, in quanto questo deve contenere sostanze molto acide e richiede una concimazione da effettuare in intervalli di 10 giorni al massimo. Si raccomanda l’utilizzo di azoto e fosforo, sostanze che sono fondamentali per il mantenimento di questa pianta, anche se è necessario apportare anche le giuste quantità di potassio. Per quanto riguarda l’irrigazione della pianta, il fiore di cera deve vivere in un ambiente umido.

Dove posizionare il fiore di cera?

Uno degli elementi che bisogna prendere in considerazione circa la cura del fiore di cera riguarda proprio la posizione della pianta all’interno di una casa, in quanto se questa non risulterà essere quella ideale potrebbero insorgere parecchie difficoltà sul mantenimento della pianta stessa. Circa la posizione dell‘Hoya Linearis bisogna infatti ricordarsi che:

  • Ha bisogno di moltissima luce
  • Non deve essere esposta a contatto diretto con il sole
  • A mezz’ombra non riesce a fiorire ma può sopravvivere

La posizione ideale per permettere il benessere del fiore di cera è proprio quella che potrebbe rappresentare il punto di svolta. Bisogna infatti sapere che il fiore di cera ha bisogno di molta luce per fiorire, ma al tempo stesso non bisogna esporla al contato diretto con la luce del sole perché in quel caso le foglie e i fiori potrebbero perfino bruciarsi.

Un davanzale risulta essere la scelta ideale in quanto offre la giusta luminosità, ma in maniera controllata e non esagerata. Anche le zone d’ombra vanno bene, ma in questo caso la fioritura non si verificherà poiché la pianta continuerà a sopravvivere, ma non avrà le risorse fondamentali per dar vita ai suoi bellissimi fiori.

Lascia un commento