Coltivare fagioli è una scelta vincente, anche quando si è agronomi alle prime armi, per diversi motivi. Innanzitutto, si tratta di una pianta facile da coltivare, che può regalarti in cambio buoni raccolti. Inoltre, è una specie vegetale che per sua natura arricchisce spontaneamente il terreno di azoto. Se non sei ancora del tutto convinto, vogliamo suggerirti tre trucchi per rendere ancora più facile e appagante la coltivazione di questa leguminosa.
Prima di armarti di guanti da giardinaggi, rastrelli e buona volontà, dovrai scegliere quale varietà di fagioli piantare nel tuo orto fra i nani e i rampicanti. I fagioli nani hanno un ciclo di coltura più breve, perciò sono meno impegnativi e liberano il terreno più velocemente rispetto a quelli rampicanti. D’altra parte, la varietà rampicante produce più frutti, per cui aspettare un po’ di più potrebbe valerne la pena.
Piantare i fagioli: tre segreti per una semina perfetta
A differenza di altre leguminose, i fagioli tollerano poco il freddo; per questa ragione sarebbe meglio piantarli in una zona molto esposta al sole. La semina dovrà avvenire in primavera, mai durante l’autunno e l’inverno, quando le temperature sono più basse. Nonostante sia una pianta facilmente adattabile a più contesti, questa leguminosa prospera nei luoghi caldi e nei terreni morbidi, ben drenati e ricchi di nutrienti.
I fagioli crescono con più difficoltà nei suoli sabbiosi o argillosi; hanno bisogno di essere seminati in un terreno ben preparato e drenato. È importante vangare, zappare e livellare il terreno prima si mettere a dimora le piantine di fagioli. Inoltre, occorre garantire una buona concimazione iniziale, durante la fase della crescita, che sia ricca di potassio e povera di azoto.
Coltivazione dei fagioli: altri consigli utili
Come accennato nelle righe precedenti, la pianta di fagioli va seminata in primavera, intorno ad aprile e maggio. Se sceglierai, invece, la semina in semenzaio, potrai attivarti fra febbraio e marzo. Un altro vantaggio di questa leguminosa è che può essere piantata anche in estate inoltrata. A quel punto, consigliamo di seminare la varietà nana, perché più veloce nello sviluppo. Ecco altri consigli pratici da seguire, per piantare i fagioli in modo corretto:
- distanzia i semi di 3/4 cm l’uno dall’altro
- crea file distanti di 50 cm le une dalle altre
- in alternativa, pianta 5/6 semi dentro delle piccole buche
Creare delle piccole buche dove mettere a dimora più semi si chiama in gergo tecnico semina a postarelle. È una alternativa alla semina a file molto diffusa, perché permette alle piantine di unire le forze per bucare il suolo e spuntare in superficie con più facilità. In ogni caso, gli esperti suggeriscono di non seminare i fagioli mai troppo in profondità.
Un ultimo piccolo trucco, valido se si vuole velocizzare la crescita delle piantine, è quello di lasciare i semi in ammollo dentro l’acqua per mezza giornata e solo dopo piantarli nel terreno. Questa pratica aiuta a rendere il suolo più morbido, soprattutto quando il sole subentra alla pioggia e tende a indurire la terra.