Mangiare fette biscottate con la glicemia alta: ecco le conseguenze

C’è chi le sceglie perché sono gustose e fragranti e chi, invece, le preferisce a tutto perché sono già pronte e possono essere condite e arricchite con sostanze diverse. Ci riferiamo alle buonissime fette biscottate, una scelta che molte persone fanno per comodità, ma che non cambierebbero per niente al mondo poiché si tratta di un alimento estremamente gustoso e variegato.

Se in alcune diete è consigliabile consumare questo prodotto, è possibile avere una idea totalmente diversa laddove le condizioni cliniche della persona non fossero ottimali. Ci riferiamo per esempio ad una persona che soffre di glicemia alta, la quale potrebbe incappare in conseguenze piuttosto gravi laddove dovesse mangiare sempre fette biscottate. Scopriamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Come vengono preparate le fette biscottate?

Le fette biscottate sono un preparato che da sempre compare sulle tavole degli italiani poiché parliamo di una risorsa pratica e comoda che ci permette di fare colazione senza rinunciare al gusto e alla bontà. In passato esisteva l’usanza di prepararle in casa mentre ora con l’avvento della società moderna è più facile andare al supermercato e comprarne in grandi quantità già pronte all’uso. Ad ogni modo è possibile preparare le fette biscottate in soli 30 minuti poiché sarà necessario setacciare la farina, mescolare il lievito di birra ad un po’ di zucchero e poi unire latte e burro fino ad ottenere un composto morbido e malleabile da far riposare per almeno 3 ore all’interno di una ciotola.

Ovviamente questo procedimento dovrà essere effettuato in un primo momento affinché sia poi possibile realizzare la fetta biscottata nell’arco di una mezz’ora. Una volta fatto questo basterà prendere una teglia, lavorare la pasta e stenderla affinché la stessa non abbia uno spessore superiore al centimetro. Basterà poi infornare il tutto a 180°C per 30 minuti ed ecco che le fette biscottate saranno pronte per essere consumate.

Cosa succede se soffro di iperglicemia e mangio fette biscottate ogni giorno?

Come abbiamo detto prima esistono delle situazioni dove evitare il consumo delle fette biscottate sarebbe preferibile poiché queste, nonostante siano molto più sane rispetto ad altre merendine, possono risultare pericolose per alcune categorie di persone. Ci riferiamo per esempio agli individui affetti da diabete o, molto più semplicemente, a coloro che hanno la glicemia alta. La fetta biscottata può infatti rappresentare un pericolo perché:

  • Contiene zuccheri raffinati
  • Ha un alto indice glicemico
  • Potrebbe contenere molti grassi saturi

Ovviamente le fette biscottate sono realizzate a livello industriale e questo significa che nella maggior parte dei casi contengono all’interno della loro composizione zuccheri raffinati che potrebbero incidere negativamente sul livello di glucosio. Per non parlare poi dell’alto indice glicemico, motivo per cui sono tremendamente sconsigliate a tutti coloro che soffrono di diabete.

Anche i grassi saturi incidono negativamente su questo tipo di alimentazione e quindi possiamo dire che tutti coloro che soffrono di iperglicemia potrebbero imbattersi in conseguenze molto serie poiché la loro posizione potrebbe peggiorare proprio a seguito dell’alta presenza di zuccheri contenuti nelle fette biscottate. La soluzione ideale consiste nel mangiarle sporadicamente oppure optare per quelle integrali.

Lascia un commento