Mangiare avena ogni giorno: ecco le conseguenze

L’avena è uno dei cereali più comuni di sempre. Ci sono davvero tanti che si procurano questo cibo e hanno deciso di integrarlo nella propria dieta settimanale. Esperti e specialisti lo consigliano in diversi casi per i benefici che riesce a dare. Insomma, non c’è da stupirsi se in tanti adorano l’avena.

Tuttavia, che dire se qualcuno potrebbe decidere di mangiare avena tutti i giorni? Quali potrebbero essere le conseguenze in questo caso? Si potrebbero ottenere benefici oppure controindicazioni? Ecco tutte le risposte a queste domande, così da comprendere in modo completo quanta avena mangiare e quali effetti ha sul corpo umano.

Mangiare avena tutti i giorni: gli effetti benefici

Come prima cosa, si dovrebbero conoscere quelli che sono gli effetti positivi che l’avena ha nei confronti dell’organismo. Come detto anche prima, in effetti l’avena può dare benefici al corpo umano ed è per questa ragione che si tratta di un alimento consigliata anche da specialisti e dottori del settore alimentare. In ogni caso, è sempre bene non abusarne.

Ma quali vantaggi può dare l’avena a chi ne consuma una certa quantità quotidiana? Gli effetti possono essere benevoli specialmente quando si parla di digestione. L’avena è un’ottima alleata dell’apparato digerente ed è consigliato per tutti coloro che soffrono di gastrite o di disturbi digestivi. L’alto contenuto di fibre poi, favorisce la regolarità intestinale.

Quali sono i contro di quest’alimento

Chi vuole avere una dieta regolare sa bene che deve variare e non soffermarsi su cibi sempre uguali. Questo discorso vale anche quando si parla dell’avena. Certo, potrebbero esserci effetti positivi dalla sua assunzione costante, ma è sempre bene non esagerare. Tra i contro di quest’alimento infatti, potrebbero esserci effetti fastidiosi come:

  • Gonfiore intestinale;
  • Dolore all’addome;
  • Meteorismo.

Insomma, se da una parte mangiare avena in quantità limitata può favorire il corretto funzionamento dell’apparato digerente, dall’altra un consumo elevato potrebbe aggravare i problemi che già si hanno in fatto di digestione. In alcuni casi, mangiare troppa avena potrebbe addirittura portare al blocco intestinale, una condizione che potrebbe portare a delle gravi complicazioni.

Qual è il consiglio da seguire quindi quando si mangia l’avena? Il suggerimento da non dimenticare mai è quello di masticare bene l’avena prima di ingerirla. Quest’operazione che può sembrare normale in realtà è fondamentale per evitare il fastidioso effetto collaterale del gonfiore addominale. Infine, anche i celiaci potrebbero mangiare avena ma devono prestare attenzione. Per assumerla, l’avena non deve essere stata contaminata da altri cereali.

Lascia un commento